Massachusetts General Hospital

 

 

 

Le tesine che ho presentato al Team C:

 

I casi clinici che ho presentato al Dr Poznansky:

 

Alcuni pazienti interessanti:

 

Alcuni casi clinici particolari:

- Cardiomiopatia dilatativa da esposizione professionale ad adriamicina

- MEN I + acromegalia

- Tromboflebite del braccio post-cateterismo della vena cefalica

- Diabetico 36enne che tenta il suicidio non prendendo insulina e intossicandosi di alcol (featuring passati cicatrice d'arma da fuoco e tentato suicidio buttandosi sulla linea elettrica del metro...)

- 83enne che vuole morire, featuring: insufficienza respiratoria ipercapnica, insufficienza cardiaca destra, sindrome da apnea ostruttiva nel sonno, asbesosi con fibrosi polmonare, ipertensione polmonare maligna, insufficienza tricuspidea, fibrillazione atriale, pacemaker per sick sinus syndrome, infezione del tratto urinario, colite da C. difficile, ictus, end-stage renal disease + dialisi, diabete mellito tipo 2, batteriemia da enterococco vancomicina-resistente, polmonite da staffilococco meticillina-resistente... (questi ultime due malattie sono stati il motivo del ricovero)

- 43F con storia di ipertensione, low-back pain e disturbo post-traumatico da stress, arriva al pronto soccorso con QT lungo e torsade de pointes, le impiantano un defibrillatore automatico, la procedura si complica con una perforazione del ventricolo destro, quindi tamponamento cardiaco, pericardiocentesi. La paziente arriva anche con un pneumoperitoneo di eziologia incerta. Per il low-back pain prende metadone, un farmaco che può allungare il QT. Comunque, nella famiglia della paziente c'è un caso di morte improvvisa a 39 anni.

- 60F con amputazione di un'estremità superiore, un'estremità inferiore e una gamba, per vasculopatia periferica severa dovuta a tabagismo.

- 67M con ascesso dello psoas, fibrillazione atriale, insufficienza renale acuta, emorragia digestive alta di eziologia sconosciuta, low-back pain (trattato con uso massivo di NSAIDs), pneumoperitoneo per laparotomia esplorativa, colecistite, colite da C. difficile, ricorrenti episodi di polmonite da aspirazione e associata alla ventilazione assistita e versamenti pleurici, che portano il paziente all'insufficienza respiratoria e richiedono aspirazione, intubazione e poi tracheostomia. Il paziente ha i seguenti drenaggi: due toracici, uno colecistico, uno per lo psoas; ha inoltre un tubo per la nutrizione enterale.

- Paziente psicotico che cade dal letto, nonostante le cinghie di contenzione. Si spacca la faccia, sangue dappertutto, perde la PICC line (peripherally-inserted central catheter). Perciò gli fanno 8 diverse indagini radiologiche in 24 h per cercare di capire dove sia finito questo catetere (perfino una TAC addominale...), ma - nonostante tutto - non lo trovano!

- Paziente con metastasi nella mammella, che danno evidenti segni all'esame obiettivo, che però non viene fatto, né dal medico di base, né - in un primo tempo - in reparto. Le metastasi alla mammella vengono poi scoperte con una TAC pelvica...

- Paziente con deficit della proteina S + anemia falciforme, che non aveva mai avuto crisi anemiche prima di oggi. Entra con NSTEMI, insufficienza renale acuta, alterazione dello stato di coscienza e shock liver.